Catalogo

sangiuliano

I Poderi di San Giuliano

Il gusto della natura.
I Poderi di San Giuliano ad Alghero, in Sardegna, rappresentano un chiaro esempio di evoluzione dell´impresa agro-alimentare verso una realtà i cui confini si allargano integrando attività complementari che ruotano intorno alla tradizionale attività di produzione agricola.

La famiglia Manca ha saputo valorizzare, negli anni, il lavoro della terra, fino alla realizzazione di un complesso imprenditoriale che va dalla coltura degli ulivi alla produzione dell´olio extra vergine di oliva San Giuliano, dal nuovissimo centro agrituristico di Monte Sixeri all´allevamento.
I Poderi di San Giuliano sono la prova evidente di come la tecnologia possa ben accompagnarsi ad un modello di sviluppo basato sulla qualità, il gusto e la sostenibilità ambientale.

Gli uliveti

I Poderi, dislocati in aree diverse della zona si estendono per circa 200 ettari:

  • Sulle colline di San Giuliano, dove oggi sorge l´oleificio, gli ulivi sfruttano la perfetta armonia climatica in equilibrio tra mare e collina, esposizione tra le migliori del luogo per la produzione di olive Bosane di primissima qualità. Qui gli uliveti sembrano dei giardini, sempre perfettamente puliti e ordinati, la fertilizzazione avviene con sostanze naturali così come gli interventi per la lotta ai parassiti.
  • Nella zona di Monte Sixeri, un piccolo angolo di paradiso nella zona a nord di Alghero, ci sono i nuovissimi impianti di ulivo i cui frutti hanno caratteristiche peculiari, dovute alla particolarità geoclimatica del luogo. Le cultivar sono Bosana e Semidana.
  • Altri magnifici uliveti sono situati a sud della città di Alghero, presso la bellissima strada panoramica che porta a Bosa, affacciandosi ad uno degli ultimi angoli di costa mediterranea rimasti incontaminati. Questi uliveti, come gli altri dei Poderi, sono esemplari per la qualità delle coltivazioni e la cura che la proprietà impiega nel mantenimento dei luoghi che attraverso i loro nomi riportano alla mente la tradizione Catalana ancora molto radicata ad Alghero: Vessus, Rumbos, Fangal, Caragol, Pollina e così via.

L´oleificio

Lo stabilimento San Giuliano ad Alghero è immerso negli uliveti che disegnano la costa nord occidentale dell´isola. Uno stabilimento moderno che conserva intatta l´antica tradizione olearia della famiglia Manca, la cui attività olivicola risale alla fine del 1800. La conservazione in atmosfera protettiva consente di salvaguardare nel tempo i componenti positivi che distinguono gli oli extra vergini come gli antiossidanti e la vitamina E, un costante monitoraggio dei frutti e del prodotto finale garantiscono un livello qualitativo d´eccellenza.

Tutti i prodotti di San Giuliano (10)
Le promozioni in corso (10)